Disinfestazione blatte o scarafaggi
SOS Emergenza Casa 24 Ore si occupa, grazie al personale specializzato, di interventi di disinfestazione di parassiti, anche di disinfestazione blatte o scarafaggi.
Comunemente detti scarafaggi o blatte, hanno corpo molto appiattito con il capo ricoperto da un disco dorsale (pronoto). Le dimensioni sono molto varie, le specie presenti in Italia oscillano da pochi mm fino a oltre i 35 mm. La colorazione è di solito uniforme, variabili dall’ocra al bruno, al nero.
Come sono fatti?
Tipicamente presentano: due paia di ali i maschi, mentre le femmine sono attere (prive di ali), ma non mancano le specie con gli organi di volo variamente ridotti oppure del tutto assenti. Insetti prevalentemente terrestri, hanno abitudini crepuscolari e notturne. In qualche caso è possibile che escano dai loro rifugi anche di giorno e in presenza dell’uomo: questo è un segnale di una forte infestazione in atto.
Da dove vengono?
Originaria dell’oriente, e più precisamente della Russia, la blatta si è diffusa in tutto il mondo, scegliendo come suo habitat l’ambiente umano dove vive a spese delle più svariate sostanze di origine organica, avendo un regime alimentare vario, in pratica è onnivora.
Sono insetti diffusi in tutto il mondo, alcune specie possono risultare nocive in quanto vettori di microrganismi patogeni (batteri, virus e parassiti intestinali), a causa della frequentazione di fognature e servizi igienici (contaminazione oro-fecale). La caratteristica potenzialmente più pericolosa delle blatte è quella di rigurgitare una parte del cibo assunto e di defecare durante il pasto contaminando così tutto ciò che viene a contatto con loro.
Dove si trovano?
Le blatte riescono a insediarsi in ogni tipo di ambiente, contaminando, con i loro escrementi e secrezioni, alimenti ed utensili. Possono inoltre, essere vettori di agenti patogeni. La presenza stabile di blatte è in genere, indice di cattive condizioni igienico-sanitarie. Il tipo d’intervento disinfestante varia in funzione del livello di infestazione. Può essere basso quando le blatte sono visibili solo nelle ore notturne. Alto quando è possibile ritrovarle durante il giorno con contemporanea presenza delle tracce del loro passaggio. Le operazioni di disinfestazione possono essere suddivise in tre fasi. Operazioni preliminari. Lotta (chimica) vera e propria. Operazioni di mantenimento.