Disinfestazione processionaria del pino

Disinfestazione processionaria del pino

 

SOS Emergenza Casa 24 Ore si occupa, grazie al personale specializzato, di interventi di disinfestazione di parassiti, anche di disinfestazione processionaria del pino.

Disinfestazione processionaria del pino. Chiama Adesso! Clicca Qui!

Disinfestazione processionaria del pino. Chiama Adesso! Clicca Qui!

Hai un problema con le processionarie in giardino? La processionaria è un parassita molto pericoloso per alcune specie arboree, può minare la salute dei nostri animali domestici e, cosa ancora peggiore, i peli urticanti minano anche la salute dell’uomo.

La lotta meccanica!

Consiste nel togliere manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria. Tale operazione viene svolta solitamente in inverno. Prima che le larve siano uscite dal nido, con l’ausilio di scale e tronca rami; durante il prelevamento dei nidi è necessario vestirsi in modo adeguato per evitare il contatto con i peli urticanti.

Tale metodo di intervento si rivela efficace, ma piuttosto costoso in termini economici e di tempo: risulta conveniente se utilizzato su una superficie ristretta; in caso l’aerea di intervento sia più estesa, è indicata la lotta microbiologica.

La lotta microbiologica.

Disinfestazione processionaria del pinoE’ attualmente il metodo di intervento più utilizzato e consiste nell’impiego dell’insetticida biologico Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk). Il Bacillus thuringiensis è un batterio che, colpita una processionaria, paralizza la larva danneggiandone i centri nervosi. Tale insetticida colpisce solo alcuni lepidotteri, dunque non risulta pericoloso per la biodiversità della zona in cui il trattamento viene effettuato.
L’insetticida può essere diffuso con mezzo aereo (elicottero) o tramite un atomizzatore (vedere foto).

Togliere i Nidi!

L’eliminazione dei Nidi di Processionaria deve essere svolta solo da presonale altamente qualificato. E’ necessario salvaguardare l’incolumità delle persone e degli animali domestici. I danni che possono subire sono alla cute, alle vie respiratorie e agli occhi. Accade venendo a contatto con i microscopici peli urticanti di cui sono provviste le larve. Tale operazione viene svolta dal nostro personale addestrato.

Scopri come disinfestare la processionaria con i nostri tecnici. Eseguiamo disinfestazione da

Disinfestazione processionaria del pino

Disinfestazione processionaria del pino

processonaria in tutta la provincia di Firenze. Interventi mirati H24, 7 giorni su 7.

La processionaria, le specie più diffuse in Italia sono quella del pino e della quercia, può danneggiare piante e nuocere alla salute di persone e animali.

  • E’ distruttiva nei confronti delle piante, defoglia l’intera pianta durante il ciclo vitale
  • cani annusando il terreno possono ingerire i peli urticanti e riportare gravi reazioni, intensa salivazione, febbre, vomito, diarrea emorragica, infiammazione alla bocca, necrosi della lingua
  • Le persone che contattano, inalano o ingeriscono i peli possono riportare eruzioni cutanee,  congiuntivite, cecità, difficoltà respiratorie, infezioni alle mucose della bocca e all’intestino.

I nostri disinfestatori metteranno in atto diversi metodi di lotta alla processionaria. Tra questi: la distruzione meccanica dei nidi, l’ausilio di trappole ai ferormoni, la lotta microbiologica con prodotti disinfestanti professionali.

 


Archivi