Progettazione e Realizzazione Impianti Antincendio

Impianti antincendio. Chiama Adesso! Clicca Qui!

Impianti antincendio. Chiama Adesso! Clicca Qui!

Emergenza Casa 24 Ore si occupa dell’assistenza, installazioneriparazione e manutenzione di impianti antincendio.

Emergenza Casa 24 Ore fa progettazione e installazione di impianti di spegnimento incendio automatici preparati a polvere, sprinkler, a schiuma, CO2 o inerti chimici. Queste soluzioni si attivano al momento della rilevazione di un incendio o della presenza di fumi superiore al limite di tolleranza.
Per questo la sicurezza di ogni ambiente dipende dagli investimenti che vengono effettuati nel settore della prevenzione.

Cosa è

L’impianto di rivelazione automatica di incendio è un sistema di protezione come lo sono gli idranti, gli impianti di spegnimento di tipo automatico e manuale, etc. La legge 46/90 ed il successivo DPR 447 del 1991 definiscono quando il sistema di rivelazione automatica di incendio deve essere accompagnato da un progetto esecutivo redatto da parte di tecnico abilitato.

La norma di riferimento

Per gli impianti di rivelazione incendio la norma di riferimento è la UNI 9795 modificata nell’Aprile 2005 “Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio”. In tale norma si rimanda inoltre alle UNI EN 54-1-14 per i componenti dell’impianto e le norme CEI 20-36 e CEI 64-8 per le interconnessioni elettriche.
Per Impianto di rivelazione incendi si intende, un insieme di apparecchiature in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all’interno di un edificio o altra infrastruttura. Un impianto di rivelazione incendi è tipicamente costituito da apparecchiature in grado di determinare la presenza di fumi e gas basandosi su fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell’incendio stesso.

Dove sono impiegati

Gli impianti di rivelazione incendi trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici etc. La progettazione di questi impianti è regolamentata dalla norma UNI-9795 che ha stabilito criteri standard per il posizionamento dei sensori e dei dispositivi di segnalazione.

Ricordiamo in oltre che la realizzazione di adeguato impianto antincendi è spesso indispensabile per la concessione dell’abitabilità delle varie strutture del terziario.
Gli impianti di rivelazione incendi sono inoltre spesso richiesti dalle compagnie assicurative che, in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose.

Alcune compagnie assicurative, a tutela del loro rischio, impongono delle caratteristiche specifiche nella a cui gli impianti devono sottostare, sia in termini di progettazione sia in termini di realizzazione e manutenzione.

A fronte di tali standard la compagnia assicura il risarcimento integrale dell’eventuale danno causato dall’incendio. Il cuore di un impianto è senza dubbio la Centrale di rivelazione .

La centrale di rivelazione rappresenta l’unità di controllo dell’impianto di rivelazione incendi.

Ad essa sono collegati, tramite apposite linee elettriche, tutti i dispositivi del sistema. La centrale si occupa della gestione, dei segnali provenienti dai sensori, provvedendo all’attivazione dei dispositivi di segnalazione secondo i piani di intervento programmati.

Diversi tipi di Impianti

Esistono diversi tipi di centrali che si differenziano tra loro per quantità di sensori collegabili, tipologia di controllo ed identificazione dei sensori. Le centrali di dimensioni più ridotte normalmente consentono il collegamento fino ad un massimo di 100-150 sensori. Le centrali più evolute sono in grado di gestire una comunicazione intelligente con i sensori, consentendo così di individuare univocamente quello che ha generato la segnalazione facilitando cosi l’esatta individuazione del luogo di provenienza dell’allarme. Le centrali sono inoltre dotate di una doppia fonte di alimentazione in modo da garantire il funzionamento dell’impianto anche in assenza di alimentazione primaria.

Realizzazione Impianti Antincendio

Realizzazione Impianti Antincendio

Specifiche

L’azienda prevede manutenzioni ed adeguamenti programmati al fine di consentire al sistema installato, una continua e duratura efficienza. A volte si pensa che le spese per adeguare gli impianti antincendio siano superflue. In realtà sono un grande investimento per la salvaguardia delle persone. E’ utile spendere qualcosa in più per una corretta progettazione dell’impianto piuttosto che non vederlo funzionare in un momento critico.

Normative di Manutenzione e Progettazione

Realizzazione Impianti Antincendio

Realizzazione Impianti Antincendio

Le normative per Impianti Antincendio UNI sono le normative Antincendio NAZIONALI a cui si fa riferimento per l’installazione e la manutenzioni di Impianti Antincendio. La
legislazione vigente stabilisce la periodicità minima per le diverse fasi della manutenzione:

Programma di Ispezione e Controllo

L’installatore dovrà supportare l’utente con una documentazione relativa alle procedure di ispezione e controllo da eseguire con cadenza periodiche, comprese le azioni da intraprendere per quanto concernono i guasti, il funzionamento dell’impianto e le procedure per gli azionamenti d’emergenza.

Programma di Assistenza e Manutenzione

Programma di ispezione, controllo e manutenzione da parte dall’azienda installatrice a scadenza periodica degli: trimestrale (non superiore alle 13 settimane), semestrale (non maggiore di 6 mesi), annuale (non oltre i 12 mesi), triennale (non superiore ai 3 anni), decennale (intervalli non maggiori di 10 anni).

Progettazione e realizzazione Impianti

I nostri tecnici specializzati sono i migliori nella progettazione e nella realizzazione e successiva installazione di impianti antincendio. Il lavoro di progettazione è necessario farlo in maniera dettagliata e attenta poiché si tratta di impianti critici che garantiscono la sicurezza delle cose  e delle persone che proteggono.


Cerca Elettricista

CERCA Elettricista

Cerca Elettricista del posto oppure controlla dove si trovano il Negozio Elettrico e la ditta Elettricisti più Vicina.

Fabbro Vicino a me

Cerca dove si trova una ditta Elettricisti Vicino aperta ora tra quelli selezionati da Emergenzacasa24h

Puoi contare sul nostro supporto tecnico 24/24 sia dove siamo direttamente presenti sia con collaboratori locali delle migliori Ditte di Elettricisti Vicine. Garantiamo massima rapidità ed efficienza su ogni intervento effettuato potendo contare su una perfetta distribuzione nel territorio. Almeno un tecnico frigorista esperto è disponibile 24/7 in tutto il ditta e il nord Italia.

Allo scopo di facilitarvi la ricerca, oltre a fornire un unico numero telefonico per tutta Italia attivo 24 ore su 24, abbiamo inserito qui sotto un elenco delle zone coperte dal nostro servizio. Cerca Elettricista Più Vicino, sicuramente troverai disponibili parecchi nostri Professionisti nelle Vicinanze.