Installazione Manutenzione Impianti Citofono e Videocitofono

impianti citofonici e videocitofonici

Emergenza Casa 24 Ore si occupa dell’assistenza, installazioneriparazione e manutenzione di impianti citofonici e videocitofonici.

Siamo specializzati nella progettazione e nell’installazione di centralini telefonici di qualsiasi marchio, nell’installazione di impianti di citofonia (citofono) e videocitofonia (videocitofono), sia per singole unità immobiliari sia per grandi condomini.

 

Il sistema Citofonico (citofono)

Un citofono, o sistema citofonico, si interfaccia con l’ impianto elettrico e per questo motivo la prima cosa da fare è spegnere l’impianto elettrico di casa , agendo sull’interruttore generale prima di ogni intervento.

In linea di massima, occorre sempre rispettare le norme d’installazione elettrica ed utilizzare dei prodotti conformi alle norme attualmente vigenti.

L’alimentazione dei Citofoni

Nel caso di citofoni con trasformatore non installato nella cornetta, è bene sottolineare di non effettuare l’installazione del trasformatore (il citofono funziona con piccole correnti continue) in locali umidi o soggetti agli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda l’alimentazione elettrica occorre distinguere due casi possibili: quello nel quale il trasformatore è installato o integrato nella cornetta e quello nel quale il trasformatore richiede una installazione indipendente. Nel primo caso, il sistema citofonico deve essere alimentato direttamente da una presa elettrica ordinaria (220V-50 Hz).

Nel caso di manutenzione del trasformatore indipendente, esso può essere installato nel quadretto elettrico più vicino e protetto da un fusibile salvavita.

I componenti impiegati ci permettono di intervenire sia su impianti nuovi sia ristrutturati; l’utilizzo delle migliori marche ci consente di garantire una maggiore flessibilità nell’installazione e nella manutenzione di ogni tipologia di impianto.

Come Funziona?

Il principio di funzionamento del citofono è del tutto simile a quello del telefono, tranne per il fatto che non esiste un sistema di selezione. Nell’unità esterna è presente un microfono che trasduce le onde sonore della voce di chi parla in una corrispondente variazione di tensione (forza elettromotrice). La tensione raggiunge un altoparlante nell’unità interna, dove la variazione di tensione è riconvertita in suono. Un circuito identico permette la comunicazione in senso inverso.

Per impianti comprendenti molti interni è conveniente l’impiego di sistemi citofonici digitali. La quantità elevata di pulsanti, che può generare confusione nell’utente, viene sostituita da una tastiera di selezione con display con cui selezionare l’interno per numero o per nome. Il sistema digitale inoltre riduce notevolmente il numero di cavi di collegamento. Nel sistema analogico è necessario almeno un filo per collegare la suoneria di ogni interno, mentre nel sistema digitale si trasmette una su una coppia di fili un segnale codificato, che identifica una specifica unità interna, la quale riconosce il codice e attiva la suoneria. Nei sistemi più moderni la coppia di fili può portare in forma digitale anche il segnale audio.

Il VIDEOCITOFONO

Il videocitofono è un impianto citofonico in cui è integrato un sistema di monitoraggio video.

L’unità esterna, oltre alla pulsantiera e alla sezione audio comprendente il microfono e l’altoparlante, include anche una telecamera in bianco e nero o a colori. Vicino alla telecamera sono presenti alcuni LED a raggi infrarossi (a cui la telecamera B/N è sensibile) per illuminare la scena e consentire la visione della scena con qualunque condizione di luce ci sia all’esterno.

Ogni unità interna è dotata di un monitor B/N o colore su cui è visibile l’immagine ripresa dalla telecamera. Il monitor è costituito da uno speciale tubo catodico in cui la superficie fluorescente ha profilo semi parabolico ed il pennello elettronico giunge lateralmente, colpendo la superficie dallo stesso lato da cui l’immagine è visualizzata. Questo allo scopo di ottenere un apparecchio quanto più sottile possibile. Nei modelli recenti, a questo tipo di monitor viene solitamente preferito un display LCD.

Il sistema del videocitofono si attiva solo nel momento in cui un utente preme un pulsante di chiamata, e si disattiva dopo un tempo prefissato. Per ovvi motivi di privacy, l’immagine è visibile solamente nell’unità interna dell’interno chiamato.

Alcuni cavi, appunto, portano all’alimentatore l’impianto a cui si collega l’energia del fornitore.

La storia

I primi citofoni, installati in alcuni palazzi signorili, risalgono alla prima metà del 1800; alcuni di essi sono ancora presenti. Si tratta essenzialmente di condotti in pietra o metallo ricavati nelle pareti, in grado di trasportare il suono. In prossimità dell’ingresso era presente l’imboccatura del condotto (decorata in forma di orecchio nel caso della Casa Sola-Busca a Milano).

(fonte: Wikipedia)

I Nostri Professionisti

La nostra azienda al momento del sopralluogo, nel caso in cui si richieda una nuova installazione, realizza un progetto di massima e in relazione al numero di interni dello stabile, valuta la tipologia di lavorazione più idonea.

Potrebbe essere conveniente infatti, l’impiego di sistemi citofonici digitali. La quantità elevata di pulsanti presenti nella tastiera esterna genera spesso confusione all’utilizzatore finale, essa può essere sostituita da un selettore a display che rende notevolmente più facile la distinzione di interni ordinati per numero o cognome.

Possiamo inoltre aggiungere numerose funzioni accessorie come: l’intercomunicazione con chiamata distinta elettronica, che permette la conversazione privata tra due o più interni; accensione luce scala; apertura barriere o cancelli automatici e traslazione telefonica che consente di inviare una chiamata citofonica, con l’aggiunta di un combinatore analogico o GSM, ad uno o più numeri telefonici.

La nostra videocitofonia presenta le medesime caratteristiche sopra elencate, essa si differenzia solo nella unità esterna in cui è presente una videocamera e nelle unità interne in cui è presente un monitor a display LCD.

Non solo Installazione…

Eseguiamo anche Assistenza e manutenzione sia ordinaria che straordinaria del vostro impiando di citofono e videocitofono. Possiamo aggiornare i software del videocitofono digitale per migliorare la qualità del video e del suono.


Cerca Elettricista

CERCA Elettricista

Cerca Elettricista del posto oppure controlla dove si trovano il Negozio Elettrico e la ditta Elettricisti più Vicina.

Fabbro Vicino a me

Cerca dove si trova una ditta Elettricisti Vicino aperta ora tra quelli selezionati da Emergenzacasa24h

Puoi contare sul nostro supporto tecnico 24/24 sia dove siamo direttamente presenti sia con collaboratori locali delle migliori Ditte di Elettricisti Vicine. Garantiamo massima rapidità ed efficienza su ogni intervento effettuato potendo contare su una perfetta distribuzione nel territorio. Almeno un tecnico frigorista esperto è disponibile 24/7 in tutto il ditta e il nord Italia.

Allo scopo di facilitarvi la ricerca, oltre a fornire un unico numero telefonico per tutta Italia attivo 24 ore su 24, abbiamo inserito qui sotto un elenco delle zone coperte dal nostro servizio. Cerca Elettricista Più Vicino, sicuramente troverai disponibili parecchi nostri Professionisti nelle Vicinanze.

Call Now ButtonCHIAMA ORA!