Pronto intervento, antennista TV, assistenza, realizzazione e manutenzione di impianti di ricezione.
Grazie al nostro Antennista TV Esperto Emergenza Casa 24 Ore si occupa dell’assistenza, installazione, riparazione e manutenzione di impianti di ricezione tv e satellitari.
L’avvento del digitale terrestre ha portato un cambiamento nel mondo dell’intrattenimento televisivo.
Molti sono i fattori che hanno contribuito al passaggio dall’analogico al digitale. I principali benefici sono dati dalla possibilità di avere un maggior numero di programmi, una migliore qualità di immagini, suono e interazione.
Installare o fare assistenza su un’impianto di antenna non è però un lavoro così facile come molti pensano.
Il digitale terrestre è un segnale molto più difficile da gestire rispetto all’analogico tradizionale.
Nel vecchio analogico per esempio, quando sul televisore si iniziava a vedere il classico effetto nebbia ci rendevamo conto che qualcosa nell’impianto non funzionava.
Ora invece le cose sono totalmente cambiate; il digitale nonostante sia un segnale più robusto non ci permette di avere dei riscontri che ci fanno capire quando qualcosa non funziona.
Ce ne accorgiamo semplicemente quando all’improvviso l’immagine sul televisore inizia a bloccarsi, squadrettare o addirittura scompare.
Tutto ciò accade perché quando il segnale supera per difetto o eccesso i limiti tollerati dal decoder. Quest’ultimo non è più in grado di effettuare la decodifica.
Ecco perché l’installazione di un impianto di antenna richiede competenze e conoscenze specifiche. E’ inoltre indispensabile disporre di apposite strumentazioni (misuratori di campo) in grado di rilevare i livelli e la qualità del segnale digitale.
Fare la cosa giusta! Chiama l’Antennista TV!
In un’impianto di antenna ci sono molti fattori da valutare attentamente in fase di installazione. Prima di tutto occorre analizzare, a seconda del luogo, la tipologia di antenne da utilizzare e la posizione dei ripetitori. Ho detto “antenne” non a caso perché spesso succede che i ripetitori sono più di uno e trasmettono da posizioni diverse. Occorre sistemare i pali e gli accessori per sorreggere le nostre antenne, la necessità di dover installare dei centralini/amplificatori fino ad arrivare alle prese d’utenza.
Tutto l’impianto deve essere dimensionato in modo tale che il segnale arrivi con la giusta potenza e qualità in tutti i punti.
Ho un impianto satellitare!
Fino ad ora abbiamo parlato del digitale terrestre; anche per gli impianti satellitari valgono in linea di massima le stesse regole di installazione ad eccezione che i segnali naturalmente arrivano dall’alto e questo per fortuna è un bene.
Sostanzialmente un’impianto satellitare, a meno che non riguardi condomini con molte abitazioni, è relativamente più semplice da realizzare. In un’abitazione, infatti, le postazioni satellite sono mediamente una o due.
Centrare il punto? non è così facile!
L’unico punto critico risulta quindi il puntamento della parabola in quanto deve essere il più esatto possibile e deve essere fatto assolutamente con uno strumento e da un tecnico antennista Tv esperto.
Concludo dicendo una cosa estremamente importante da sapere. In un’impianto d’antenna ogni caso è a se stante e molto spesso chi decide di arrangiarsi da solo semplicemente guardando l’antenna del vicino può avere spiacevoli sorprese.
Se invece decidete di godervi in tutta tranquillità seduti comodamente in poltrona i vostri programmi preferiti allora contattateci; saremo lieti di potervi offrire la soluzione migliore.