Messa a terra impianti

messa a terra impianti

Emergenza casa 24h, tramite procedure testate e completamente sicure, si occupa di anche della messa a terra impianti.

La messa a terra o anche messa a massa, in ingegneria elettrica, è l’insieme di azioni e sistemi volti a portare un elemento metallico al potenziale elettrico del terreno.

Collegamento imposto dalla norma vigente (D.Lgs. n. 81/2008, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4) per mantenere le masse metalliche al potenziale di terra in condizione di normale funzionamento, realizzando una protezione mediante messa a terra. La messa a terra consiste in una serie di accorgimenti atti ad assicurare alle masse metalliche il potenziale della terra, evitando che le stesse possano venire a trovarsi in tensione tra loro o tra loro e la terra. Dato che i cavi in tensione assumono rispetto al terreno un determinato potenziale, che per gli impianti delle abitazioni civili è di 230 V, si possono verificare situazioni di pericolo quando parti dell’impianto elettrico che normalmente non sono in tensione, come le carcasse degli elettrodomestici, a seguito di guasti o imprevisti acquisiscono un potenziale elettrico rispetto al terreno. La messa a terra di protezione protegge le persone dal rischio di folgorazione. Essa comprende uno o più dispersori collocati nel terreno. Lo scopo della messa a terra è quindi far sì che le masse degli elettrodomestici siano al potenziale del terreno. In caso di guasto la messa a terra correttamente collegata alle masse (carcasse metalliche, finestre, ecc.) assicura l’intervento automatico dell’interruttore differenziale. La messa a terra di protezione non interessa solo l’impianto elettrico, ma anche gli altri impianti e parti metalliche dell’edificio (tubazioni, impianto idraulico, travi, impianto termico e così via), in modo che lo stabile risulti messo in sicurezza anche rispetto a un fulmine che lo investe.


Cerca Elettricista

CERCA Elettricista

Cerca Elettricista del posto oppure controlla dove si trovano il Negozio Elettrico e la ditta Elettricisti più Vicina.

Fabbro Vicino a me

Cerca dove si trova una ditta Elettricisti Vicino aperta ora tra quelli selezionati da Emergenzacasa24h

Puoi contare sul nostro supporto tecnico 24/24 sia dove siamo direttamente presenti sia con collaboratori locali delle migliori Ditte di Elettricisti Vicine. Garantiamo massima rapidità ed efficienza su ogni intervento effettuato potendo contare su una perfetta distribuzione nel territorio. Almeno un tecnico frigorista esperto è disponibile 24/7 in tutto il ditta e il nord Italia.

Allo scopo di facilitarvi la ricerca, oltre a fornire un unico numero telefonico per tutta Italia attivo 24 ore su 24, abbiamo inserito qui sotto un elenco delle zone coperte dal nostro servizio. Cerca Elettricista Più Vicino, sicuramente troverai disponibili parecchi nostri Professionisti nelle Vicinanze.

Call Now ButtonCHIAMA ORA!