Pannelli Solari Fotovoltaici

Progettazione, Realizzazione, Installazione di impianti a pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Chiama il 371/1743951.

Cos’è un impianto fotovoltaico?

Pannelli Solari Fotovoltaici

Pannelli Solari Fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico converte direttamente l’irraggiamento solare in energia elettrica: i pannelli di un impianto fotovoltaico sono infatti composti da tante celle collegate in serie che si comportano come piccole batterie grazie all’apporto dei raggi solari. L’energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico viene trasformata da un inverter che la rende disponibile per essere immediatamente utilizzata dall’utente, soddisfacendo così il proprio fabbisogno energetico autonomamente, con una drastica riduzione dei costi in bolletta.

Come è Composto.

  • Moduli o pannelli fotovoltaici.
  • Inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata.
  • Quadri elettrici e cavi di collegamento.
Pannelli Solari Fotovoltaici.

Pannelli Solari Fotovoltaici.

I moduli sono costituiti da celle in materiale semiconduttore, il più utilizzato dei quali è il silicio cristallino. Essi rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono la radiazione solare in energia elettrica. La potenza nominale dell’impianto fotovoltaico è la potenza elettrica dell’impianto determinata dalla somma delle singole potenze nominali di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto.

I vantaggi.

  • Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante.
  • Risparmio energetico (vedi Conto Energia)
  • Affidabilità degli impianti (vista l’assenza di parti in movimento).
  • Costi di esercizio e manutenzione ridotti al minimo.
  • Modularità del sistema (per aumentare la potenza dell’impianto è sufficiente aumentare il numero dei moduli).

Collocazione.

Pannelli Solari Fotovoltaici.

Pannelli Solari Fotovoltaici.

I moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi pertinenza di un immobile (tetto, facciata, terrazzo, ecc…) o sul terreno. La decisione deve essere presa in base all’esistenza – sul sito d’installazione – della disponibilità dello spazio necessario i moduli e della corretta esposizione ed inclinazione della superficie dei moduli.

Le celle fotovoltaiche.

Tipologie comuni di celle fotovoltaiche Ad oggi, nel mercato del fotovoltaico, si possono trovare comunemente tre tipi di cella con caratteristiche differenti in base alla struttura del silicio che la compone:

Silicio monocristallino: è la cella che ha il rendimento maggiore (compreso tra 13% – 16 %), ma anche il maggior costo. E’ ottenuta partendo dai wafer di silicio purissimo monocristallino

Silicio policristallino: è la cella costituita da silicio caratterizzato da un grado di purezza inferiore rispetto al silicio monocristallino. Il suo rendimento è leggermente inferiore (11% – 14%) a fronte però di un costo inferiore.

Pannelli Solari Fotovoltaici.

Pannelli Solari Fotovoltaici installati sul tetto di una casa.

Silicio amorfo: è la cella costituita da un sottile strato di silicio (film) che viene depositato chimicamente su un supporto. La forma chimica dello strato non è più cristallina. Il rendimento di questo tipo di cella è molto più basso rispetto al silicio cristallino (6%-8%), ma il costo è nettamente il più favorevole.

In generale un’altra caratteristica delle celle fotovoltaiche cristalline è che il loro rendimento si mantiene nel tempo tanto che oggi i costruttori garantiscono che le perdite dei loro prodotti saranno inferiori al 20% dopo 25 anni. Per quanto riguarda le celle di silicio amorfo, invece, si hanno perdite stimabili attorno al 30% nei primi due anni; solo dopo questo periodo il rendimento delle celle amorfe mostra un assestamento quasi costante nel tempo.

 


Cerca Elettricista

CERCA Elettricista

Cerca Elettricista del posto oppure controlla dove si trovano il Negozio Elettrico e la ditta Elettricisti più Vicina.

Fabbro Vicino a me

Cerca dove si trova una ditta Elettricisti Vicino aperta ora tra quelli selezionati da Emergenzacasa24h

Puoi contare sul nostro supporto tecnico 24/24 sia dove siamo direttamente presenti sia con collaboratori locali delle migliori Ditte di Elettricisti Vicine. Garantiamo massima rapidità ed efficienza su ogni intervento effettuato potendo contare su una perfetta distribuzione nel territorio. Almeno un tecnico frigorista esperto è disponibile 24/7 in tutto il ditta e il nord Italia.

Allo scopo di facilitarvi la ricerca, oltre a fornire un unico numero telefonico per tutta Italia attivo 24 ore su 24, abbiamo inserito qui sotto un elenco delle zone coperte dal nostro servizio. Cerca Elettricista Più Vicino, sicuramente troverai disponibili parecchi nostri Professionisti nelle Vicinanze.

Call Now ButtonCHIAMA ORA!