Pannelli Solari Termici. Manutenzione e Installazione.

Pannelli Solari TERMICI.

Installazione e Progettazione Pannelli Solari Termici

Installazione e Progettazione Pannelli Solari Termici

Emergenza Casa 24 Ore si occupa anche di progettazione ed installazione pannelli solari termici e del collegamento al vostro impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

L’installazione di pannelli solari termici ha un costo iniziale maggiore ma nel tempo ti dà un effettivo risparmio in bolletta. Vuoi che a scaldare l’acqua di casa tua sia l’energia del sole? Con Emergenza Casa 24 Ore è possibile senza lunghe attese e con la convenienza di un professionista. I nostri idraulici sono specializzati, competenti e formati per tutti i tipi di impianti. Prenota subito il sopralluogo. Serviamo la zona di Firenze e Provincia.

Cosa sono?

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l’energia solare sotto forma di calore, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell’acqua sanitaria o per integrazione al riscaldamento degli edifici.

Ci sono differenze di costi (anche indiretti) a secondo del tipo di abitazione?

Installazione e Progettazione Pannelli Solari Termici

Installazione e Progettazione Pannelli Solari Termici

I costi possono differire per installazioni su tetto a falda o su terrazzo, il prezzo può modificarsi anche a secondo dell’altezza del tetto (a causa dei costi di sicurezza o della gru) e del percorso dei tubi, inoltre l’impianto può anche essere integrato al tetto o sovrapposto al tetto con costi diversi. Senza dimenticare che i permessi urbanistici, uno dei problemi in Italia, possono far variare il prezzo di molto, in alcune zone per un permesso è necessario spendere 2000 euro.

La vita media e di 20 anni. I tempi di ritorno dai 3 agli 8 anni a seconda della taglia e del tipo di impianto. Vengono tenuti a conto l’incentivo tramite detrazione fiscale del 55%).

Quali tipologie di impianti ci sono e come sceglierli?

Le categorie principali sono gli impianti a circolazione naturale (per piccoli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria Acs) dai 2 ai 6 mq, e gli impianti a circolazione forzata (per impianti medi e grandi) sia per la produzione di Acs sia per il riscaldamento degli ambienti.
Inoltre ci sono molti tipi diversi di impianti a seconda della tecnologia utilizzata: a collettori piani, a tubi sottovuoto, drainback, ad accumulo integrato, a tubi di calore … la casistica può essere anche varia. Ci sono anche impianti con caldaie a condensazione integrate o dotate di monitoraggio.

Dove posizionarli?

pannelli-solare-termiciUn tetto esposto tra sud-est e sud-ovest con un’inclinazione da 15° a 60° è il più adatto per il posizionamento dei collettori. In questa situazione sono sufficienti da 0,8 (sud Italia) a 1,2 mq (nord) di superficie di collettori a persona per il riscaldamento dell´acqua sanitaria. Ma anche con una esposizione a est o a ovest si può ottenere la medesima rendita di energia. Se si aumenta leggermente la superficie dei collettori. Un tetto piano si adatta parimenti bene e sono possibili anche installazioni in giardino o a parete.

La configurazione di installazione di un impianto solare termico può presentare a sua volta innumerevoli varianti. I pro e contro sono da valutare assieme al progettista. Tra i fattori da considerare attentamente al momento dell’acquisto ci sono sicuramente l’esperienza della ditta installatrice, la manutenzione dell’impianto, la valutazione delle problematiche estive (sovratemperatura del collettore, possibilità di “stallo” termico), la presenza del marchio di qualità europeo Solar Keymark sui componenti del sistema.

In cosa consiste la manutenzione di un impianto solare termico?

Controlli periodici di tipo tecnico-funzionale. E ogni 5 anni serve un controllo approfondito con eventuale sostituzione del liquido termovettore o di anodo sacrificale del serbatoio. Comunque, sicuramente hanno bisogno di 5 volte meno di manutenzione rispetto alle caldaie. Piccole riparazioni a volte sono necessarie, ma in generale hanno bisogno di poca manutenzione se l’impianto è ben fatto.

(Fonte: Cose da Sapere per installare il solare termico)

 

Pannelli Solari TERMICI.